Malga Fleons di Sotto

La struttura di questa malga rappresenta un raro esempio di architettura agro-pastorale, caratterizzata da un avancorpo in legno a forma poligonale, che sovrasta il portico d’ingresso. In zona, la spettacolare Stretta di Fleòns, l’orrido da cui sgorga il torrente Degano.

Dettagli

Ubicazione

Forni Avoltri (Ud)

Da Forni Avoltri, in direzione di Sappada, appena passato il ponte sul torrente Degano, si svolta a destra su strada asfaltata, si supera la località Pierabech e si prosegue fino alla cava di marmo. Da qui si procede a piedi su percorso CAI n.140, sino a superare la sorgente minerale della Goccia di Carnia, che si trova nella Stretta di Fleòns, per poi salire ai pascoli e alla malga.

Accesso alla malga: Difficile - Malga accessibile con trattore o a piedi

Proprietario

Privata

Quota (m.s.l.m.)

1571

Cartografia

Tabacco n. 01 Sappada – S. Stefano - Forni Avoltri

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Agnese De Prato

Telefono: 320 70 234 87 - 348 83 29 855

e-mail: depratoagnese@yahoo.it

E poi...

Da malga Fleons di Sotto, su sentiero CAI n. 140, si risale tutta l’omonima valle fino al Passo Sesis, si scende al rifugio P.F. Calvi e da qui, su strada, alle sorgenti del Piave da dove ci si può portare a Cima Sappada o chiudere ad anello a Pierabech di Forni Avoltri.
Se invece si prosegue verso Est, si risale tutta la Val Sissanis (sentiero CAI n. 142) fino a Quota Pascoli, per scendere alla malga Bordaglia di Sopra e quindi al vicino bellissimo omonimo laghetto; si può inoltre scendere a Bordaglia Bassa e da qui, su percorso CAI n. 141, alla cava di marmo di Pierabech.

Nel comune di Forni Avoltri si segnala la collezione etnografica "Cemùot chi erin" (come eravamo), dove sono esposti gli attrezzi legati ai mestieri e ai lavori tradizionali, con la riproduzione di ambienti e luoghi tra l'800 e la seconda guerra mondiale.

Manifestazioni

LUGLIO

Festa dei Frutti di Bosco a Forni Avoltri;

AGOSTO

Festa dei Frutti di Bosco a Forni Avoltri;

Staffetta Tre Rifugi a Forni Avoltri;

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse geologico

Punto d'interesse botanico

Punto d'interesse faunistico

Punto d'interesse architettonico

Punto d'interesse religioso

Musei

Percorsi nordic walking

Percorsi trakking

Percorsi arrampicata

Foto

Fleons 2 RID
Fleons 4
Fleons 5
A4 Fleons Bassa
Fleons 3
Fleons 1