Malga Ferera

La malga si trova nella Val Zemola, con l'affascinante gruppo dolomitico del M. Duranno, caratterizzato dallo stupendo anfiteatro di rocce e di boschi nel suo interno e la vista alla Val Vajont. Nel fondo valle, il torrente Zemola si inabissa nel tratto in prossimità di Erto, creando un ambiente naturale adatto al canyoning. In queste zone regnano indistrurbati la marmotta e lo stambecco. 

Dettagli

Ubicazione

Erto e Casso (Pn)

Per raggiungere casera Ferrera, una volta arrivati all’abitato di Erto si procede verso la Val Zemola - rifugio Maniago. Con il bel tempo si può arrivare tranquillamente, su strada sterrata, sino al parcheggio denominato “Di stei de Conte” nei pressi della malga 

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Erto e Casso (Pn)

Quota (m.s.l.m.)

1255

Cartografia

Tabacco n. 021 Dolomiti di Sinistra Piave

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Fabiano Corona e Wilma Manarin

Cellulare: 339 67 27 040 / 331 93 26 037

e-mail: wilmamanarin@tiscali.it / lacoronadeimonti@yahoo.it

 

E poi...

Da Casera Ferrera si prosegue per casera Bedin (CAI n. 374) e si raggiunge infine il suggestivo rifugio Maniago. Tornando verso Erto, ci si può fermare al rifugio Casera Mela, dalla splendida posizione che offre una magnifica vista sulla vallata.

Merita una visita la zona della Cava Buscada, nei pressi dell'omonimo rifugio che fu dimora dei minatori.  L'estrazione permetteva di
ricavare pregiatissimo marmo di calcare rosso, con numerose ammoniti (ramello rosso ammonitico). Rimangono sul luogo molte testimonianze dell'attività che si svolse dal secondo dopoguerra fino al 1994.

Nei pressi di Erto e Casso di trova il Centro visite del Parco del Dolomiti friulane, dove viene esposta una documentazione completa della tragedia del Vajont. I due borghi di Erto e Casso, per le loro peculiarià architettoniche sono una meta molto interessante. Erto è stato dichiarato monumento nazionale.

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse geologico

Punto d'interesse panoramico

Punto d'interesse architettonico

Musei

Foto

Ferrera 01
Ferrera 02