Malga Meledis Alta

Malga Meledis Alta è attiva nel periodo intermedio di alpeggio. Inizio e fine monticazione si svolgono a malga Meledis Bassa. Poco a monte della casera, salendo alla Cima Val di Puartis, si possono vedere delle trincee austriache risalenti alla Grande Guerra.

Dettagli

Ubicazione

Paularo (Ud)

Da Paularo si seguono le indicazioni per il Passo del Cason di Lanza e, superate le malghe Ramaz Bassa e Meledis Bassa, si giunge a Valbertat Bassa dove si lascia la strada asfaltata per salire a sinistra su strada sterrata (CAI n. 449). Al bivio, che si incontra allo scollinamento, si scende a sinistra e, poco prima di casera Valbertat Alta, ad un secondo bivio, si tiene ancora la sinistra (CAI n. 448) per raggiungere, su pista trattorabile, Meledis Alta.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Comune di Paularo (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1513

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante il periodo intermedio di alpeggio (circa da metà luglio a fine agosto).

Contatti: Ilario Gortani

Cellulare: 339 38 56 516

E poi...

Dalla casera si possono raggiungere la malghe Lodin Alta (CAI n. 448B), oppure svoltando a destra, attraversando il rio Malinfier, raggiungere il passo di Meledis e scendere a malga Straniger, in Austria.