Malga Monte Cuar

La vista panoramica che si può godere dal monte Cuar spazia su tutta la pianura friulana e nelle giornate particolarmente limpide si può intravedere il mare. In zona volteggiano i grifoni e si trovano cavallini allo stato brado (i Konic).

Dettagli

Ubicazione

Trasaghis (Ud)

Dalla frazione di Avasinis, in Comune di Trasaghis, si segue la strada dapprima asfaltata e poi con fondo stabilizzato, fino in località Prà da Steppa. Al bivio si mantiene la destra, si scende brevemente per poi risalire con lunghi tornanti fino al margine superiore del bosco di faggio e in breve si raggiunge l’alpeggio.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Trasaghis (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1219

Cartografia

Tabacco n. 020 Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

Ristoro

Agriturismo con possibilità di pernottamento. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio. 

Contatti: Roberto Compassi

Cellulare: 338 192 64 54.

E poi...

Al bivio in località Prà da Steppa, se si segue la strada di sinistra, si supera il Cuel di Forchia per poi scendere al monte Prât e successivamente a Forgaria nel Friuli. Da malga Monte Cuar oppure dal Cuel di Forchia, si può seguire un interessante percorso ad anello, attraverso i sentieri CAI n. 815 e 816, e raggiungere la vetta del monte Cuar da cui si apre un ampio panorama sull’intera pianura friulana.

Nel comune di Trasaghis vale la pena visitare il lago dei tre comuni e, a Braulins, la suggestiva chiesetta di San Michele dei Pagani, di epoca longobarda, addossata a uno sperone roccioso.

A Forgaria del Friuli e dintorni si segnala: l’Altipiano del Monte Prat, splendida conca naturale con una fauna e flora unica nel suo genere; la riserva naturale del lago di Cornino; la Casa della manualità rurale - Geis e Riscjei, esposizione di gerle e rastrelli ed il Castel Raimondo, antico sito archeologico e l'ancona del santo “San Zuan di Flavuigne ". In queste zone viene studiato il reintegro del grifone (Gyps fulvus)  chiamato "Il condor di Curnin", attraverso l’omonimo progetto scientifico

Manifestazioni

LUGLIO

Trofeo Nautilago, Regata sul lago dei tre Comuni ad Alesso di Trasaghis;

AGOSTO

Trofeo Nautilago, Regata sul lago dei tre Comuni ad Alesso di Trasaghis;

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse faunistico

Punto d'interesse panoramico

Punto d'interesse architettonico

Punto d'interesse religioso

Musei

Percorsi mountain bike

Agriturismo

Alloggio agrituristico

Spuntini e pasti freddi

Somministrazione di pasti caldi

Foto

Cuar 1
Malga Cuar 2
Cuar 3
Cuar 2 (2)
Cuar 4
Malga Cuar 1