Ricerca malghe

Mappa delle malghe

Informazioni utili

Le ferie in Malga

Le ferie in Malga

Ecco una proposta per tutti coloro che desiderano vivere la grande e rigeneratrice “medicina” ...

L’alpeggio

L’alpeggio

La secolare pratica dell’alpeggio indica l’attività agro-zootecnica con le mandrie in altura. ...

I prodotti di malga

I prodotti di malga

  Lo scenario della montagna friulana, dal punto di vista agricolo, è storicamente legato alla ...

Le razze bovine

Le razze bovine

Tradizionalmente l’attività di alpeggio prevede che, durante il periodo estivo, i bovini allevati ...

Note di geologia

Note di geologia

    La Catena Carnica Principale, ma anche i massicci delle Alpi e Prealpi Giulie, hanno da ...

Difesa dell’ambiente

Difesa dell’ambiente

Salire in malga permette di immergersi in ambienti straordinari e paesaggi fantastici, inoltre, con ...

I “caprini” in malga

I “caprini” in malga

La passione per la capra non è una novità in Friuli, ma è piuttosto la conferma di una tradizione ...

La vegetazione dei pascoli

La vegetazione dei pascoli

Gli alti pascoli della nostra regione si trovano distribuiti fra gli 800 e i 2.100 metri di quota, ...

Gli strumenti del malgaro

Gli strumenti del malgaro

Salire alle malghe significa, per chi proviene da altri contesti socio-economici, immergersi in una ...

Alcuni consigli...

Informazione

Informazione

Prima di partire verificate sempre che la malga sia aperta: telefonate agli Infopoint di zona oppure ai Comuni proprietari dalla malga. Potete inoltre consultare la pagina web dell’ERSA dedicata espressamente alle malghe da latte. Gli eventi riportati possono subire modificazioni, si suggerisce pertanto di informarsi presso i centri turistici limitrofi. 

Accortezza

Accortezza

Portate sempre con voi abbigliamento e calzature adatti per eventuali escursioni e passeggiate. Tenete presente che le condizioni meteo possono cambiare improvvisamente, la temperatura abbassarsi e l’acquazzone non è da escludersi.

Controllo

Controllo

Ricordate che, seppur tutte le malghe siano raggiungibili con la macchina, alle volte il parcheggio è situato a qualche centinaio di metri dalla struttura.

Attenzione

Attenzione

Non sempre le strade che portano alle malghe sono asfaltate, alle volte la pendenza è accentuata e la carreggiata può essere stretta e dissestata quindi percorribile solo con mezzi adeguati. Si ricorda che il transito è disciplinato dalla L.R. 15/91.

Conoscenza

Conoscenza

Vi consigliamo di arrivare in malga abbastanza presto, potrete così assistere alla mungitura del latte e alla lavorazione del formaggio.

Scoperta

Scoperta

È l’occasione per i bambini di poter vedere da vicino il bestiame da latte: fateli avvicinare con calma e senza gridare, gli animali possono facilmente spaventarsi.

Rispetto

Rispetto

Approfittate dell’occasione per un’immersione nella natura: accostatevi ad essa con rispetto, evitate i rumori troppo forti, non abbandonate i rifiuti, rispettate i fiori e le piante, tenete sempre i cani al guinzaglio, perché i bovini che pascolano di solito li considerano come una minaccia. Nonostante le vacche siano animali pacifici, possono essere molto aggressive se si tratta di difendere i propri cuccioli. Per tale motivo è preferibile accarezzare i vitelli solo nella stalla. Si raccomanda di chiudere sempre i cancelli ed i passaggi recintati al fine di impedire agli animali di uscire dalle aree di pascolamento.

Sicurezza

Sicurezza

Se vi trovate in difficoltà il numero da chiamare è il 118. Attenzione che a volte in montagna non c’è copertura di rete telefonica.

#malghefvg

L’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSAda diversi anni conduce iniziative inerenti l’alpeggio in Friuli Venezia Giulia, tra cui indagini connesse allo stato delle strutture malghive, dei rispettivi locali di trasformazione del latte, dei pascoli e della viabilità di accesso e di collegamento. Sempre ai fini promozionali dell’intero comparto, organizza campagne divulgative con azioni mirate alla valorizzazione dei prodotti di malga, ma volte anche a far conoscere le implicazione dell’attività dell’alpeggio sulla conservazione e sul mantenimento del paesaggio e dell’ambiente. Grazie a queste attività è stato possibile raccogliere le informazioni necessarie alla realizzazione di questo sito internet, che successivamente sono state elaborate in forma tale da renderle fruibili dai potenziali consumatori dei prodotti di malga.

Unione Europea

Fondo europeo per lo sviluppo regionale

Unione Europea
Interreg IV
Interreg Divers
Ersa FVG
Land Kärnten
Regione Veneto