Malga Cercenedo

L'agriturismo è situato in un vecchio edificio che ha mantenuto il suo aspetto antico, circondato da colline soleggiate e da faggete.

Dettagli

Ubicazione

Caneva (Pn)

Si raggiunge attraverso la pista forestale che si innesta sulla strada statale (SS 422) che collega Vittorio Veneto al Cansiglio e all'Alpago. Prima del Passo della Crosetta, in Cansiglio (1127 metri), in cima ad un'erta strada sterrata, si trova la malga "Cercenedo".

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Cordignano (Tv)

Quota (m.s.l.m.)

1142

Cartografia

Tabacco n. 012 Alpago – Cansiglio Piancavallo – Valcellina

Ristoro

Agriturismo. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: GianAntonio Favret

Cellulare: 335 70 31 308

e-mail: malgacercenedo@libero.it

E poi...

Dalla casera si può proseguire su di una pista a fondo naturale all'interno di un bosco di faggi e raggiungere malga Sponda Alta e da qui Col dei S'cios.

A Caneva si possono vedere i resti delle mura di cinta e del borgo con il mastio, resti del antico maniero. Esempio di dimore signorili di campagna (XIX secolo) sono le Ville Frova, Carli, Luccheschi e Damiani di Stevenà. Interessanti anche gli edifici di culto, quali il Santuario della "Madonna del Persego", la Chiesa arcipretale di San Tommaso Apostolo (con all'interno tre pale di Francesco da Milano) e la Chiesa di S. Lucia (XI sec.), con affreschi rinascimentali. Si segnalano anche il Museo del ciclismo intitolato a Toni Pessot e il Museo del minatore a Fratta.

Nel vicino Bosco del Cansiglio sono stati ritrovati resti di un accampamento di cacciatori  datata 11.000 anni a.C..

Nelle vicinanze si trova il Parco Archeologico del "Palù di Livenza", con resti di un villaggio palafittico e ritrovamenti risalenti al Paleolitico Superiore. L'area vanta anche un notevole valore eco-ambientale. Il sito è candidato all'iscrizione nella lista degli antichi insediamenti sulle Alpi, patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.

Degni di nota anche i prodotti gastronomici: quali il FigoMoro di Caneva, il formaggio di malga, l'olio extravergine d'oliva, i vini rossi ed il verdisio da Caneva, vino bianco da vitigno autoctono.

Manifestazioni

AGOSTO

06 Malghe aperte: una giornata assieme ai malgari ...

SETTEMBRE

24 Gustati la montagna: degustazione guidata dei prodotti caseari delle malghe della dorsale Cansiglio - Cavallo a Caneva fraz. Fiaschetti

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse geologico

Punto d'interesse botanico

Punto d'interesse faunistico

Punto d'interesse panoramico

Punto d'interesse architettonico

Punto d'interesse religioso

Musei

Percorsi mountain bike

Agriturismo

Spuntini e pasti freddi

Somministrazione di pasti caldi

Foto

IMG_3715