Malga Cordin Grande

Da malga Cordin Grande si scende lungo il pascolo e seguendo la segnaletica CAI n. 451, si percorre un sentiero caratterizzato da torbiere e zone umide che danno origine agli Erioforeti (prati umidi ricchi di eriofori - Eriophorum angustifolium, dai tipici “batuffoli” bianchi retti dall’esile stelo).

Dettagli

Ubicazione

Paularo (Ud)

Da Paularo si seguono le indicazioni per il Passo del Cason di Lanza e, superate le malghe Ramaz e Meledis Bassa, si giunge a Valbertat Bassa dove si lascia la strada asfaltata per salire a sinistra su strada sterrata (CAI n. 449). Al bivio, che si incontra allo scollinamento, si prosegue a destra (CAI n. 448) e, dopo alcuni tornanti, la strada spiana in prossimità dei pascoli di Cordin Grande.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Comune di Arta Terme (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1689

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali nel periodo intermedio di alpeggio (circa metà luglio – fine agosto).

Contatti: Alvio Sandri

Telefono della malga: 0433 70126

Cellulare: 333 10 23 924 - 338 88 37 324

e-mail: sandri.anna@libero.it

Sito web: agriturismoalcippo.com

E poi...

Dalla casera, si può raggiungere la Sella di Cordin, poi su sentiero CAI n. 403 (Traversata Carnica) si può scendere a sinistra verso la Klein Cordin in territorio austriaco oppure attraversare a destra fino alal Sella di Val Dolce, per poi scendere a malga Cason di Lanza (CAI n. 458).