Malga Vinadia Grande

Gli arbusteti di ontano verde (Alnus alnobetula subsp. alnobetula) costituiscono un habitat ideale per il gallo forcello. Il maschio si riconosce per la caratteristica coda a forma di lira e un piumaggio nero con riflessi bluastri, tranne che nella parte inferiore delle ali e nel sottogola dov’è bianco.

Dettagli

Ubicazione

Prato Carnico (Ud)

Dal versante di Sauris: raggiunta malga Pieltinis, si prosegue lungo una strada sterrata in direzione del monte Pieltinis e, superata l’omonima forcella, si scende alla casera. Dal versante della Val Pesarina: lungo la strada che da Pesariis porta a Pradibosco, circa cento metri oltre i resti di una segheria, si tiene la sinistra per portarsi sulla destra orografica del torrente Pesarina; dopo circa un chilometro e mezzo, in località Cuesta di Sotto, inizia una lunga serie di tornanti e, con l’avvertenza di tenere la destra ad un bivio, si sale in malga Vinadia Grande.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Comune di Lauco (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1734

Cartografia

Tabacco n. 01 Sappada – S. Stefano Forni Avoltri

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Mauro Piazza

Cellulare: 339 23 19 957

e-mail: ilariapiazza1991@libero.it

E poi...

Salendo verso Nord si possono raggiungere le malghe Malins e Festons e da qui scendere a Sauris di Sopra (CAI n. 204); proseguendo verso Sud ci si porta nelle malghe Pieltinis e Gerona per poi scendere a Lateis di Sauris (CAI n. 206).