Malga Montasio

L’altopiano del Montasio è il più ampio territorio destinato all’alpeggio dell’intera regione. Nel comprensorio troviamo le seguenti malghe: Cregnedul di sopra, Larice, Parte di Mezzo e Pecol in cui si svolge la caseificazione e l’attività agrituristica. L’altopiano del Montasio, luogo di straordinaria bellezza, è stato l'arrivo di una tappa del Giro d’Italia 2013.

Dettagli

Ubicazione

Chiusaforte (Ud)

Da Chiusaforte, attraversato il ponte sul fiume Fella, si risale l’intera Val Raccolana, fino a Sella Nevea. Superati i fabbricati residenziali, al tornante, si svolta a sinistra (indicazioni) e si segue la strada, a tratti ripida ma ben asfaltata, fino ai Piani del Montasio e alle malghe.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Privata

Quota (m.s.l.m.)

1519

Cartografia

Tabacco n. 18 Alpi Carniche Orientali - Canal del Ferro; Tabacco n. 19 Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano.

Ristoro

Agriturismo con possibilità di pernottamento. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio. 

Contatti: Vanni Micolini

Cellulare: 334 62 80 290

e-mail: malgamontasio@aafvg.it

Sito web: www.malgamontasio.it

Pagina di Facebook: malga montasio

E poi...

Dai Piani del Montasio è possibile tornare a Sella Nevea e scendere a Tarvisio passando dal paese di Cave del Predil e l’omonimo lago. Partendo dalla casera Pecol si può raggiungere il rifugio Giacomo Di Brazzà (CAI n. 622), splendido balcone sul gruppo del monte Canin.

A Sella Nevea, per i più piccoli, c'è un "park adventure". Il nome del comune di Chiusaforte deriva da "la sclusa", ovvero un luogo che dal 1072 rappresentava la chiusa sulla valle del Fiume Fella dove si riscuotevano le tasse di transito. Della possente fortezza che dominava la valle rimangono alcuni resti.

Sulla strada che porta a Tarvisio, si trova Cave del Predil, famosa il Parco Internazionale Geominarario del Raibl. La miniera di piombo e zinco, ormai in disuso dal 1991, è visitabile attraverso un trenino a trazione elettrica con guida. Particolarmente curata la mostra mineraria, che illustra la vita e la storia del paese (foto, minerali, strumenti di lavoro, plastici e miniature delle macchine per la lavorazione del minerale). Pare che l’attività estrattiva risalga all’epoca preromana (800 a.C.). La galleria di Bretto, costruita per sostenere lo smaltimento delle acque circolanti nei livelli inferiori della miniera, viene ritenuta un unicum politico e geografico. Vi ha sede anche il Museo storico-militare delle Alpi Giulie, caratterizzato da un’ampia documentazione di archivio (anche straniera), reperti ed oggettistica di corredo. La visita potrà proseguire anche nelle aree di fortificazione: - Batteria sella Predil - Forte Lago Predil - Opere dell’ex Vallo Littorio. Vicino al paese sorge il Lago del Predil (Raiblersee, Rabeljsko jezero) (959 m), nota meta turistica estiva.

Una visita a Tarvisio merita per la parrocchiale, la piazza ed il monumento al granatiere austriaco. Nelle vicinanze, l'orrido dello Slizza, i laghi di Fusine ed il museo della foresta.

Manifestazioni

GIUGNO

16 Presentazione del libro: Malga Montasio "Una storia friulana"

25 Aperitivo con i vini “La Delizia”

LUGLIO

09 Festa del pane fatto in malga

23 Frico! Montasio e Bire

23 Note in Rifugio al Rifugio Gilberti

AGOSTO

06 Giornata sulla Biodiversità delle razze bovine, equine e ovine di allevatori custodi

10 Notte di San Lorenzo

26 Parole in Rifugio presso il Rifugio Div. Julia

SETTEMBRE

03 Giornata del Formaggio Montasio DOP - PDM

10 3^ ed. Festa della Transumanza

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse geologico

Punto d'interesse panoramico

Punto d'interesse architettonico

Punto d'interesse religioso

Musei

Percorsi mountain bike

Percorsi trakking

Agriturismo

Alloggio agrituristico

Spuntini e pasti freddi

Somministrazione di pasti caldi

Foto

Pecol 2
E30 Montasio
Pecol 1 RID
IMG_2259.JPG
IMG_2260.JPG
IMG_2261.JPG
IMG_2262.JPG
IMG_2263.JPG
IMG_2264.JPG
IMG_2265.JPG
IMG_2266.JPG
IMG_2267.JPG
IMG_2268.JPG
IMG_2269.JPG
IMG_2272.JPG
IMG_2270.JPG
IMG_2271.JPG
IMG_2280.JPG
Immagine 507.jpg
IMG_2273.JPG
IMG_2285.JPG
IMG_2286.JPG