Malga Malins

La malga è stata recentemente ristrutturata mantenendo le stesse caratteristiche architettoniche di un tempo. A poca distanza il lago di Malins. Data la scarsa profondità e la presenza di una ricca vegetazione acquatica, la fauna ittica è assente e quella acquatica è costituita prevalentemente da tritoni. Il pittoresco paesaggio alpestre circostante è reso particolarmente suggestivo dalla veduta in direzione delle Dolomiti pesarine.

Dettagli

Ubicazione

Prato Carnico (Ud)

Dal versante di Sauris: dalla fontana di Sauris di Sopra si prosegue a destra seguendo le indicazioni per casera Festons, che si raggiunge su strada ripida ma per buona parte asfaltata. Superata la casera, si prosegue lungo una carrareccia fino a malga Malins (CAI n. 204).

Dal versante della Val Pesarina: la strada sterrata che porta sino alla casera ha inizio circa trecento metri prima dell’albergo Pradibosco. Inizialmente scende a sinistra sino al guado sul torrente Ongara e poi prende a salire richiedendo solo la vertenza di tenere la destra ai vicini due bivi che si incontrano (CAI n. 204A).

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Consorzio Boschi Carnici - Tolmezzo (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1672

Cartografia

Tabacco n. 01 Sappada – S. Stefano Forni Avoltri

Ristoro

Agriturismo. Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Dionisio Sonia

Cellulare: 328 044 58 35 - 347 24 77  205

Telefono fisso della malga: 0435 366 217

e-mail: soniarazzo@live.it

E poi...

Proseguendo a sinistra della casera, si raggiunge malga Vinadia Grande, per poi scendere in Val Pesarina.