Malga Monteriù

Dalla sommità del Col Gentile, sul cui versante nord-ovest è situata la malga, si gode di una magnifica vista sulla verde catena dei monti Losa, Navarza, Torondon e sulle valli glaciali che la solcano lungo il versante meridionale. Sullo sfondo la Creta Forata.

Dettagli

Ubicazione

Socchieve (Ud)

Da Ampezzo si prosegue in direzione di Sauris e, duecento metri dopo la corta galleria dopo la diga, si sale a destra in direzione di Lateis. Superato l’abitato, si prosegue sempre su strada in buona parte asfaltata e, con l’avvertenza di tenere la destra ad un primo bivio, ci si porta al guado sul torrente Pieltinis. Dal guado in poi la viabilità è percorribile solo con mezzi fuoristrada. Si scende poi a destra lungo la pista forestale che costeggia per un breve tratto il torrente e, dopo aver superato tre guadi, si risale per portarsi a Monteriù, con l’avvertenza di tenere la destra ai due bivi che si incontrano.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Comune di Socchieve (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1542

Cartografia

Tabacco n. 01 Sappada – S. Stefano Forni Avoltri

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Michele Zanetti

Cellulare: 366 129 54 08

E poi...

Proseguendo, si superano malga Valuta e malga Forchia per scendere a Ovaro o, salendo a sinistra, portarsi in malga Losa.