Malga Chias di Sotto

Malga Chias di Sotto è situata sul versante sud - est della Punta Bella Mont m 1.689, estrema propaggine orientale del Monte Arvenis m 1.968. Da questo pulpito panoramico, raggiungibile attraverso malga Meleit e proseguendo in direzione di malga Claupa,  si può estendere la vista sulla Valle del But, sulla sottostante Val di Lauco, sull’alta Val Tagliamento fino  ai baluardi delle Prealpi Carniche e alla laguna di Marano (nelle giornate terse). La sua posizione è strategica nello scenario escursionistico e cicloturistico, anche con utilizzo di e-bike, dell’intera dorsale Zoncolan – Arvenis – Dauda.

Dettagli

Ubicazione

Zuglio (Ud)

Da Sutrio si sale alla Sella del monte Zoncolan (1.730 m) e, all’altezza del monumento al ciclista, si scende a sinistra su strada sterrata. Superate le malghe Tamai e Agareit, si scavalca la forcella di Meleit. Si scende in direzione della Val di Lauco fino a Chias di Sotto. Alla malga si può giungere anche da Villa Santina, attraverso Lauco e le frazioni di Vinaio e Val di Lauco.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Zuglio (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1307

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Contatti:

Daniele e Benedetta Reputin

Cellulare: 331 99 41 074 - 331 48 82 967

e-mail: danielereputin73@gmail.com

sito web: www.bramsranch.it

Pagina facebook: Daniele Reputin Bram's Ranch

E poi...

Da Chias di Sotto si può salire a malga Meleit, proseguire a sinistra attraverso le malghe Agareit e Tamai fino allo Zoncolan. Oppure svoltare a destra fino a malga Dauda e scen-dere a Noiaris, frazione di Sutrio, oppure a Fielis e Zuglio. 

Servizi

Punto d'interesse botanico

Punto d'interesse faunistico

Musei

Percorsi mountain bike

Percorsi nordic walking

Percorsi trekking

Vendita prodotti caseari

Prodotti biologici

Alloggio agrituristico

Foto

Malga Chiais di Sotto RID (Giordano Chiopris).jpg