Malga Chias di Sotto

Malga Chias di Sotto è situata sul versante sud - est della Punta Bella Mont m 1.689, estrema propaggine orientale del Monte Arvenis m 1.968. Da questo pulpito panoramico, raggiungibile attraverso malga Meleit e proseguendo in direzione di malga Claupa,  si può estendere la vista sulla Valle del But, sulla sottostante Val di Lauco, sull’alta Val Tagliamento fino  ai baluardi delle Prealpi Carniche e alla laguna di Marano (nelle giornate terse). La sua posizione è strategica nello scenario escursionistico e cicloturistico, anche con utilizzo di e-bike, dell’intera dorsale Zoncolan – Arvenis – Dauda.

Dettagli

Ubicazione

Zuglio (Ud)

Da Sutrio si sale alla Sella del monte Zoncolan (1.730 m) e, all’altezza del monumento al ciclista, si scende a sinistra su strada sterrata. Superate le malghe Tamai e Agareit, si scavalca la forcella di Meleit. Si scende in direzione della Val di Lauco fino a Chias di Sotto. Alla malga si può giungere anche da Villa Santina, attraverso Lauco e le frazioni di Vinaio e Val di Lauco.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Zuglio (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1307

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Contatti:

Daniele e Benedetta Reputin

Cellulare: 331 99 41 074 - 331 48 82 967

e-mail: danielereputin73@gmail.com

sito web: www.bramsranch.it

Daniele Reputin Bram's Ranch

E poi...

Da Chias di Sotto si può salire a malga Meleit, proseguire a sinistra attraverso le malghe Agareit e Tamai fino allo Zoncolan. Oppure svoltare a destra fino a malga Dauda e scen-dere a Noiaris, frazione di Sutrio, oppure a Fielis e Zuglio. 

Servizi

Punto d'interesse botanico

Punto d'interesse faunistico

Musei

Percorsi mountain bike

Percorsi nordic walking

Percorsi trekking

Agriturismo

Vendita prodotti caseari

Prodotti biologici

Alloggio agrituristico

Spuntini e pasti freddi

Somministrazione di pasti caldi

Foto

Malga Chiais di Sotto RID (Giordano Chiopris).jpg