Malga Chias di Sotto

Malga Chias di Sotto è situata sul versante sud - est della Punta Bella Mont m 1.689, estrema propaggine orientale del Monte Arvenis m 1.968. Da questo pulpito panoramico, raggiungibile attraverso malga Meleit e proseguendo in direzione di malga Claupa,  si può estendere la vista sulla Valle del But, sulla sottostante Val di Lauco, sull’alta Val Tagliamento fino  ai baluardi delle Prealpi Carniche e alla laguna di Marano (nelle giornate terse). La sua posizione è strategica nello scenario escursionistico e cicloturistico, anche con utilizzo di e-bike, dell’intera dorsale Zoncolan – Arvenis – Dauda.

Dettagli

Ubicazione

Zuglio (Ud)

Da Sutrio si sale alla Sella del monte Zoncolan (1.730 m) e, all’altezza del monumento al ciclista, si scende a sinistra su strada sterrata. Superate le malghe Tamai e Agareit, si scavalca la forcella di Meleit. Si scende in direzione della Val di Lauco fino a Chias di Sotto. Alla malga si può giungere anche da Villa Santina, attraverso Lauco e le frazioni di Vinaio e Val di Lauco.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

sito web:

Pagina facebook: Malga Chiâs di Sotto

E poi...

Da Chias di Sotto si può salire a malga Meleit, proseguire a sinistra attraverso le malghe Agareit e Tamai fino allo Zoncolan. Oppure svoltare a destra fino a malga Dauda e scendere a Noiaris, frazione di Sutrio, oppure a Fielis e Zuglio.