Malga Meleit

Oltre i pascoli di malga Meleit, si erge la vetta del monte Dauda (1.765 m), dalla cui si può ammirare l'ampio panorama sulle valli sottostanti. Per raggiungere la cima, si prosegue in direzione Est e, quando la strada comincia a scendere, si imbocca sulla destra il sentiero che, superati i ruderi di casera Chiâs di Sopra, porta sulla spalla sud del monte e da qui, a sinistra, seguendo la cresta, si giunge in vetta.

Dettagli

Ubicazione

Sutrio (Ud)

Da Sutrio si sale alla Sella del monte Zoncolan (1.730 m) e, all’altezza del monumento al ciclista, si scende a sinistra su strada sterrata. Superate le malghe Tamai e Agareit, si scavalca la forcella di Meleit e, in breve, si scende all’omonima malga.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Comune di Sutrio (Ud)

Quota (m.s.l.m.)

1575

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Miriana Brovedani

Cellulare: 346 78 34 041

Pagina Facebook: Malga Meleit

E poi...

Dalla casera si possono raggiungere Villa Santina o Zuglio. Nel primo caso si scende a destra per portarsi a Val di Lauco, Vinaio e Lauco; nel secondo, si prosegue a sinistra fino a malga Dauda, alla frazione Fielis e quindi a Zuglio.