Malga Fossa de Bena

La malga è situata all’interno di una dolina, depressione carsica chiamata “fossa” nella parlata locale. Al di sotto dei fabbricati si riconoscono i ruderi dei vecchi edifici. La pozza d’alpeggio di origine naturale o antropica si chiama “lama”. L’intero comprensorio è caratterizzato da queste piccole conche dal fondo impermeabile in cui si raccolgono le acque piovane e lo scioglimento delle nevi.

Dettagli

Ubicazione

Polcenigo (Pn)

Da Sacile si raggiunge e si supera l’abitato di Caneva, si prosegue in direzione dell’altopiano del Cansiglio, giunti in prossimità della malga Coda di Bosco si svolta a destra lunga strada delle malghe. Si continua per un lungo tratto e superata la malga Fossa di Sarone, dopo circa due chilometri si giunge a malga Fossa de Bena.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Comune di Polcenigo (Pn)

Quota (m.s.l.m.)

1045

Cartografia

Tabacco n. 012 Alpago – Cansiglio Piancavallo – Valcellina

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Giovanni De Conti

Cellulare: 338 90 99 266

e-mail: fossadebena@outlook.it

Pagina Facebook: Fossa De Bena

E poi...

Proseguendo da malga Fossa de Bena, si supera Costa Cervera e si attraversa la lunga dorsale Cansiglio-Cavallo. Su strada sterrata a tratti sconnessa si oltrepassa il bivio per malga Col dei S’Cios e successivamente il Piancavallo (CAI n. 981-982-984-990).