Malga Valdaier

Tutta la dorsale dei monti Neddis - Dimon - Paularo, che sovrasta la malga, è di interesse storico per le opere risalenti alla Grande Guerra. Questa malga svolge la sua attività agricola durante tutto il periodo dell’anno.

Nei pressi della malga si trova il castello di Valdajer (oggi un albergo-ristorante) costruito nel 1460 da Corrado IV Von Kreig, barone del Sacro Romano Impero.

 

Dettagli

Ubicazione

Ligosullo (Ud)

Da Paluzza si raggiunge Ligosullo e, superato il paese, si segue la segnaletica per raggiungere Castel Valdaier; da qui, si gira a destra, poi a sinistra e in breve si raggiunge la malga Valdaier.

Accesso alla malga: Buono - Malga accessibile con autovettura

Proprietario

Privata

Quota (m.s.l.m.)

1459

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Gino Craighero

Cellulare: 333 74 24 103 / 339 20 65 389.

Orari: dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 20.00 - la domenica dalle 8.00 alle 20.00.

E poi...

Proseguendo a piedi oltre la casera, il percorso permette di raggiungere malga Montute di Mezzo e quindi di salire al monte Dimon (CAI n. 456); lasciando casera Montute di Mezzo sulla sinistra, si raggiunge malga Culet e malga Dimon, per poi arrivare fino a casera Montelago e scendere al lago Dimon (CAI n. 406). Da qui, su strada, si chiude ad anello di nuovo riportandosi a Castel Valdaier.

A valle si trova Treppo carnico, località molto sensibile alla cultura, infatti, ospita la Galleria d'Arte Moderna “Enrico De Cillia”. Sorta nel 1975 con la donazione di 50 tele ad olio dei più noti artisti del Friuli Venezia Giulia, da parte del pittore e collezionista Enrico De Cillia, produzioni. In seguito, nuove opere hanno arricchito la raccolta. Vi sono esposte in particolare opere di Giuseppe Zigaina, Toffolo Anzilquali, Giorgio Celiberti, Fred Pittino, Umberto Martina, Mario Sironi, Marino Marini, Aligi Sassu. Inoltre ci sono sculture di Luciano Del Zotto, Benito Asquini ed un bassorilievo di Dino Basaldella. Spesso nella galleria vengono ospitate anche mostre temporanee d’arte o di fotografia.

Manifestazioni

AGOSTO

26-27 "Mistirs" a Paularo;

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse architettonico

Musei

Ippovie

Foto

C13 Valdaier 1
C13 Valdaier 2
Malga Valdajer