Malga Navas

Essendo a quota relativamente bassa, la malga viene monticata da metà maggio a metà ottobre. Dalla sella erbosa di Navas (1.025 m), si dominano la Val Degano, a settentrione, sovrastata a nord dai massicci calcarei dei Monti di Volaia e del Monte Coglians, mentre a sud-est si può ammirare l'altopiano di Lauco e le sue frazioni.

Dettagli

Ubicazione

Ovaro (Ud)

Da Ovaro si seguono le indicazioni per Mione e, giunti alla fontana della piazzetta, si svolta a sinistra, si attraversano gli ampi prati, si passa il guado sul torrente Miozza e si prosegue per la viabilità forestale. Al primo bivio si mantiene la destra e al secondo si svolta a sinistra (indicazioni). Superata la staccionata di confine si giunge al pascolo e in breve alla malga.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Privata

Quota (m.s.l.m.)

1055

Cartografia

Tabacco n. 013 Prealpi Carniche – Val Tagliamento

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Luigino Adami

Cellulare: 328 75 49 249

e-mail: az.luiginoadami@gmail.com

E poi...

Da Navas si può scendere anche direttamente a Muina, su strada forestale a tratti ripida e sconnessa.