Malga Corce

Tra i fitti arbusti del sottobosco, che si attraversa per giungere alla malga, vive un simpatico roditore: il moscardino, un piccolo gliride con una curiosa coda più lunga del corpo e moderatamente prensile. Questo gli consente di muoversi acrobaticamente tra i cespugli.

Dettagli

Ubicazione

Zuglio (Ud)

Da Tolmezzo, si segue la strada provinciale per Zuglio, giunti a Casanova si sale a Fusea e si raggiunge l’altopiano di Curiedi. Si percorre una strada in parte asfaltata e poi sterrata tenendo sempre la destra ad ogni incrocio fino a raggiungere la località di Navantes di Sopra per poi proseguire fino alla malga.

Accesso alla malga: Media - Malga accessibile con fuoristrada

Proprietario

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Presidenza della Giunta Regionale Ufficio di Gabinetto - Trieste

Quota (m.s.l.m.)

1246

Cartografia

Tabacco n. 09 Alpi Carniche – Carnia Centrale Tabacco n. 013 Prealpi Carniche – Val Tagliamento

Ristoro

Si possono degustare le produzioni aziendali durante tutto il periodo di alpeggio.

Contatti: Donata Sperandio

Telefono fisso della malga: 0433 74 75 37

Cellulare: 329 56 38 259.

E poi...

Da malga Corce si scavalca l’omonima forcella, si scende al bivio e: se si prosegue a sinistra si arriva alle località di Uerpa e Pesmulet oppure si svolta a destra, e si superano i borghi di Trischiamps, Val di Lauco e Vinaio, per giungere a Lauco.

In particolare l’Altopiano di Lauco-Curiedi è una vasta area caratterizzata da collinette, piccole valli, sorgenti e variegata vegetazione mista di campi, prati e boschi, che offrono splendidi panorami. Il sito è anche ricco di rarità naturalistiche, quali le torbiere, ovvero biotopi acquiferi con piante carnivore ed orchidee autoctone.

Edifici e manufatti storici da segnalare nella zona sono i siti archeologici (tracce) multiepoca in Cort dal Salvan di Fusea, il complesso militare 1° WW con piazzole di artiglieria sul Cuel Major da cui si domina tutta la vallata di Tolmezzo, la latteria di Fusea, la fattoria Mazzolini di Curiedi, gli stavoli di Runchia, Uerpa, Pesmulet, Val, la latterai di Vinaio e la miniera di carbone visibile esternamente a Curiedi.

A Lauco si può visitare la Mostra permanente della Civiltà Contadina, dedicata al ciclo del latte nell’Altopiano di Lauco, che espone i risultati di un’interessante ricerca storico-antropologica realizzata tra i paesi dell’Altopiano.

Manifestazioni

LUGLIO

30 Fasin la Mede a Sutrio

AGOSTO

Agosto archeologico

SETTEMBRE

02-03 Magia del legno 2017 a Sutrio

Servizi

Punto d'interesse storico

Punto d'interesse botanico

Punto d'interesse faunistico

Punto d'interesse panoramico

Punto d'interesse architettonico

Punto d'interesse religioso

Musei

Percorsi mountain bike

Foto

Corce 4
Corce 1
Corce 2
Corce 5
Corce 3